Sistema Andon Wireless

SKU
WS-A

  • Ottimizzazione della produzione industriale 
  • Riduzione tempi di fermo e inattività
  • Approvvigionamento materiali automatico
  • Comunicazione efficiente con monitoraggio in tempo reale
  • Processi produttivi flessibili 
  • Errori localizzati ed eliminati rapidamente
  • Facile da installare, semplice da utilizzare e non richiede hardware o cablaggi aggiuntivi
Nicht lieferbar
0,00 €

Utek ti offre soluzioni Andon e eKanban di nuova generazione in grado di asservire a 360° la tua industria 4.0.

Sistemi Andon sono strumenti per l’ambito manifatturiero a supporto degli operatori per avere informazioni in tempo reale sullo stato della produzione e intervenire tempestivamente in caso di fermi, con conformità, cambio produzioni o richiesta di assistenza, senza dover abbandonare la propria postazione e interrompere il lavoro. Per questo motivo vengono installati sistemi di allarme, che permettono una facile ed efficace comunicazione con sistema Andon.

Il componente principale è il tabellone elettronico (display Andon) ben visibile che riceve i segnali trasmessi da ogni postazione e mostra le informazioni più rilevanti come Takt Time, pezzi previsti, pezzi prodotti ecc... I sistemi possono includere allarmi sonori, messaggi di testo, colonnine luminose e altri tipi di display. I sistemi Andon sono un metodo consolidato di ottimizzazione della produzione industriale, uno strumento fondamentale che opera sul campo in tempo reale!

Sistema Andon come funziona

Vediamo insieme come funziona un sistema Andon nella sua versione più classica, ossia con pulsante o selettore.

Durante la produzione, se si rileva un problema, l'operatore preme il pulsante attivando la colonnina Andon, la quale si illumina e segnala la necessità d’intervento di un responsabile. Il sistema Andon sfrutta i colori per gestire visivamente le tipologie di segnale. 

Se sulla colonnina luminosa Andon è accesa una luce verde, il lavoro lungo la linea sta procedendo senza intoppi, se si accende un segnale giallo vuol dire che è stato rilevato un problema, infine in caso di luce rossa bisogna ricorrere allo stop della catena di montaggio.

Il tabellone elettronico Andon viene costruito su richiesta del cliente, è uno strumento molto particolare e che cambia da produzione a produzione. E’ possibile personalizzarlo con segnali luminosi di vario tipo e colori differenti, si possono introdurre segnali audio o addirittura collegarlo a notifiche dirette a più livelli aziendali, a seconda del grado di importanza del problema e al tempo impiegato per risolverlo.

Se il sistema Andon è automatizzato, ossia ogni macchinario è predisposto a segnalare il proprio stato, vengono comunemente utilizzate delle colonnine luminose a due o più colori in grado di fungere da sistema Andon.

Queste torrette di segnalazione a bande colorate, a seconda del segnale luminoso che emettono possono informare visivamente, anche a grandi distanze, sul corretto funzionamento di quel settore o di problemi in corso.

In magazzini con uffici sopraelevati o comunque a vista sulla produzione, queste colonnine aiutano ad avere una gestione visiva più completa sull’intera linea e di poter intervenire tempestivamente quando è richiesto aiuto.

Questa applicazione del sistema Andon spesso viene associata anche all’utilizzo di segnali sonori e a notifiche centralizzate.

Sistemi Andon wireless

Parliamo di torrette di segnalazione Plug & Play per la gestione dell’efficienza di macchine e impianti, in grado di monitorare in tempo reale lo stato della produzione. 

Le torrette di segnalazione inviano in automatico le notifiche via email e registrano gli eventi archiviando le variazioni di stato. Il software di gestione genera una reportistica intuitiva e immediata, soluzione ideale per il calcolo dell’efficienza per ogni postazione OEE.

Installazione Plug & Play

Il sistema viene regolato da torrette di segnalazione con trasmettitore wireless installato Plug & Play posizionate su ogni macchinario o postazione di lavoro.

Le colonnine trasmettono in tempo reale le informazioni sul cambio di stato al ricevitore collegato in LAN al software di raccolta dati – database.

Grazie alle torrette di segnalazione LED wireless è possibile connettere macchinari e sistemi molto diversi tra di loro, anche di nuova e vecchia generazione. Essendo wireless non devi portare cavi LAN a tutti i macchinari, non c’è bisogno di installare mini PLC e non è necessario far riferimento a tutti i costruttori dei diversi macchinari presenti in stabilimento, per trovare un modo per interconnettere i differenti sistemi.

Software per Andon wireless

Queste torrette di segnalazione funzionano in abbinamento a software che consente di visualizzare il proprio reparto produttivo attraverso un layout personalizzabile per analizzare tutte le informazioni inviate dalle diverse postazioni per creare storici e conseguenti analisi di costi, tempi ed efficienza.

La gestione visiva a colpo d’occhio dell’intero layout con possibilità di focalizzazione sui dati di una singola colonnina-postazione facilità le attività Kaizen attraverso l’analisi dello stato di funzionamento in tempo reale di tutte le postazioni, registrando tutti gli eventi per calcolare il tasso di utilizzo o l'efficienza del impianto OEE.

E’ possibile abbinare al sistema un lettore barcode o di badge per implementare sistemi eKanban e tenere traccia dell’influenza degli operatori nei dati di efficienza del sistema, controllo KPI.

Weitere Informationen
Schreiben Sie eine Bewertung
Sie bewerten:Sistema Andon Wireless